Usa: sparatoria in un liceo in Colorado

Fucili e pistole sopra la bandiera degli Stati Uniti (KAREN BLEIER/AFP/Getty Images)

Ennesima sparatoria della follia in una scuola degli Stati Uniti. E’ accaduto ieri in un liceo del Colorado, l’Arapahoe High School di Centennial. A fare fuoco pare sia stato uno studente della scuola, che ha colpito, ferendoli, due suoi compagni. Uno di loro è grave in ospedale. Da quanto trapela, sembra che l’autore della sparatoria stesse cercando un insegnate, alla fine si è suicidato. Non si conoscono ancora i motivi del suo gesto.

La sparatoria è avvenuta in una zona degli Stati Uniti già gravemente colpita da altri episodi simili. Ad appena 12 chilometri dalla cittadina di Centennial, si trova la tristemente nota Columbine High School, dove nel 1999 due studenti uccisero a colpi di arma da fuoco 12 loro compagni e un insegnante, per poi togliersi la vita. La tragica vicenda è stata raccontata nel film documentario dei Michael Moore “Bowling a Columbine”. Sempre nella zona di Centeninal, ad appena 20 chilometri, si trova la cittadina di Aurora, dove il 20 luglio del 2012 un folle aprì il fuoco all’interno di un cinema dove stavano proiettando l’anteprima del nuovo film di Batman. Furono uccise 12 persone, mentre 70 furono i feriti.

La sparatoria di ieri avviene proprio alla vigilia dall’anniversario, che ricorre oggi, della terribile strage di Newtown, in Connceticut, quando Adam Lanza, un giovane con problemi mentali saprò all’impazzata con il fucile mitragliatore della madre nella scuola elementare Sandy Hook, uccidendo 20 bambini.

Redazione