
Si è spento all’età di 81 anni il famoso attore irlandese Peter O’Toole. La morte è avvenuta sabato scorso, ma la notizia è stata diffusa solo la notte scorsa. L’attore, che era da tempo malato, si è spento in un ospedale londinese. Celebre la sua interpretazione nel film Lawrence d’Arabia.
Peter O’Toole aveva lavorato fino ad un anno fa. Nel 2003 aveva ricevuto l’Oscar alla carriera, dopo aver sfiorato in molte occasioni la celebre statuetta, ottenendo fino a otto nomination, ma mai la vittoria.
Nato a Connemara, in Irlanda, il 2 agosto 1932, O’Toole aveva iniziato la sua carriera come attore di teatro, interpretando ruoli shakespeariani presso il prestigioso Old Vic di Londra. Uscì nel 1962 il suo film più celebre, Lawrence d’Arabia, che gli valse la prima nomination all’Oscar. Moltissimi sono i ruoli interpretati dall’attore, dai film drammatici alle commedie. Il suo ultimo film è “The Whole World at Our Feet”, ancora non uscito nelle sale cinematografiche. Tra le altre sue interpretazioni si ricordano “Lord Jim” (1965), tratto dall’omonimo romanzo di Conrad, e nella “Bibbia” (1967) di John Huston.
Redazione