
Ci sarà un governo a guida socialista in Cile, dove nel ballottaggio per le presidenziali Michelle Bachelet ha trionfato con il 62% dei voti, tornando a sedere alla Moneda quattro anni dopo averla abbandonata per fare posto a Sebastián Piñera, candidato di centrodestra che per un soffio riuscì ad avere la meglio su Eduardo Frei Ruiz-Tagle. La Bachelet, presidente cilena tra il 2006 e il 2010, ha sconfitto ieri la candidata delle destre Evelyn Matthei, fermatasi intorno al 38% dei consensi. Altissima l’astensione al ballottaggio, pari al 59%.
Commentando la vittoria, il neoeletto presidente ha sostenuto la necessità di riforme, in particolare “una Costituzione che diventi quel patto sociale nuovo, moderno e rinnovato che il Cile chiede e di cui ha bisogno”, sottolineando: “Non sarà facile, ma è tempo ormai di operare cambiamenti fondamentali”. Ha aggiunto la Bachelet, parlando a migliaia di suoi sostenitori che hanno riempito la piazza per festeggiare il suo successo: “Il Cile ha guardato se stesso, la sua direzione, il suo passato recente, le sue ferite, le sue scelte, e resta ancora del lavoro da fare. I cileni hanno deciso che è giunta l’ora di compiere dei cambiamenti fondamentali”.
La 62enne leader socialista, il cui padre – un generale dell’aviazione durante il governo di Salvador Allende – è morto in carcere a causa delle torture del regime Pinochet, ha poi ringraziato specialmente “i giovani, che hanno espresso con forza il loro desiderio di costruire un sistema educativo pubblico, gratuito e di alta qualità. Oggi ormai nessuno può dubitare che il lucro non può essere il motore dell’educazione, perché i sogni non sono un bene del mercato, sono un diritto di tutti”.
Congratulazioni all’avversaria ed ex amica d’infanzia da parte di Evelyn Matthei, la candidata del centrodestra, mentre il predecessore della Bachelet, Pinera ha sottolineato come un fattore molto negativo l’alto astensionismo, perchè – ha spiegato – “più alta è la partecipazione e più appare sana, forte e vitale la nostra democrazia”.
Redazione online