Morta l’attrice Joan Fontaine, musa di Hitchcock

Joan Fontaine nel 1978 (Keystone/Getty Images)

Dopo il lutto per la morte di Peter O’Toole, 81enne protagonista di “Lawrence d’Arabia”, il mondo del cinema piange un’altra sua protagonista, l’attrice Joan Fontaine, una delle muse ispiratrici di alcuni capolavori di Alfred Hitchcock. L’attrice si è spenta all’età di 96 anni, per morte naturale, nella sua casa di Carmel, nel Nord della California.

Foantaine ha recitato nel celebre film di  Hitchcock “Rebecca: la prima moglie”, e nel 1942 ha vinto il Premio Oscar come Miglior Attrice protagonista per “Il sospetto”, altro film del maestro del brivido. L’attrice era nata a Tokyo nel 1917 ma le sue origini erano britanniche.

La carriera di Joan Fontaine è stata interamente dedicata allo spettacolo, con il debutto in teatro in alcuni ruoli minori durante gli anni ’30, per poi passare al grande schermo dove, oltre alle importanti interpretazioni nei film di Hitchcock, viene ricordata per pellicole quali “Il fiore che non colsi” (1944), “La porta proibita” (1944), “Ivanhoe” (1952) e per numerose apparizioni televisive.

Redazione