Afghanistan, visita del presidente Grasso ai soldati italiani

Pietro Grasso (Foto: ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, è arrivato stamattina a Herat, in Afghanistan, per visitare le truppe italiane di stanza nel Paese asiatico in occasione del Natale e riaffermare la vicinanza dell’Italia ai soldati in missione. Ha detto Grasso: “Dovete essere orgogliosi dei risultati ottenuti dal 2002 a oggi: questa terra è divenuta un’area di eccellenza nel cammino per la ricostruzione. Questi risultati sono il frutto della sinergia tra forze militari e civili, tra attività di sicurezza e cooperazione allo sviluppo. Un esempio della straordinaria capacità di fare sistema che il nostro Paese ha quando mette in campo le sue energie migliori”.

La seconda carica dello Stato ha poi portato “l’affetto e la riconoscenza del nostro Paese per l’impegno e i sacrifici da voi spesi per il popolo afgano e per il mantenimento della stabilità internazionale”, sottolineando come “venendo in Afghanistan di persona”, abbia voluto verificare “i risultati dell’azione militare e civile compiuta in oltre dieci anni dal nostro Paesse” e che, proprio dialogando con le autorità afgane, ha constatato “apprezzamenti sinceri e affettuosi per l’impegno italiano”.

Per questo motivo, ha concluso nel suo intervento il presidente Grasso, “sono orgoglioso di voi. Tutta l’Italia lo è. Sa di poter contare su uomini come voi che tengono alto il nome e i valori del nostro Paese nel mondo”.

Redazione online