GdF di Frosinone: sequestrate 3,5 tonnellate di alimenti scaduti

Guardia di Finanza

La guardia di Finanza di Frosinone ha effettuato questa mattina, presso un magazzino all’ingrosso, un imponente sequestro di 3,5 tonnellate di elementi scaduti  o avariati, pronti ad essere venduti durante le feste natalizie. Per la titolare 35enne dell’esercizio è scattata la denuncia per messa in commercio di alimenti in evidente stato di alterazione, secondo l’articolo 444 del Codice Penale.

Il reato è stato accertato dal personale specializzato della A.S.L. di Frosinone, che, ispezionando il negozio, ha potuto verificare la presenza di numerosi alimenti scaduti, non adeguatamente conservati o evidentemente alterati, rappresentando un concreto pericolo per la salute pubblica: in particolare, la presenza di cibi quali salumi freschi, pasta all’uovo e prodotti ittici rendevano particolarmente rischiosa questa pratica scorretta.

La guardia di Finanza di Frosinone ha effettuato anche il sequestro di tutta la parte documentale del negozio all’ingrosso, per verificare eventuali irregolarità nell’acquisizione di queste merci, la loro provenienza e la loro destinazione finale.

 

Redazione