Indagine Confesercenti: vendite e budget per Natale in calo in tutta Italia

 

Consumi a Natale

Un ‘indagine di Confesercenti condotta fra le imprese del commercio ha evidenziato una notevole flessione in tutta la Penisola per quanto riguarda le spese natalizie, per le quali gli italiani avranno a disposizione in media una cifra inferiore ai 200 euro.
Gli unici settori ad andare in controtendenza sono gli alimentari e i prodotti tecnologici: in particolare i primi sono dominanti in regioni quali Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Lazio, mentre la prevalenza dell’ hi-tech è riferita a Piemonte e Lombardia.

La costante ricerca di sconti e promozioni è comune però agli acquisti in tutti i settori, proprio perché i budget a disposizione di ciascuno sono sempre più modesti: per le Marche, la Puglia ed il 30% dei piemontesi, la cifra è inferiore ai 100 euro, in Lombardia e Campania si aggira attorno ai 150, mentre in Liguria, Toscana, Veneto e Lazio si rimane di poco al di sotto dei 200.

Secondo Confesercenti i risultati della ricerca sono evidenti segnali delle ristrettezze della popolazione, con flessioni nelle vedite che vanno dal 10% al 20% tra Lombardia, Toscana, Liguria e Marche, ma anche alcune eccezioni rappresentate dal -5% del Veneto e dal +7% delle province di Napoli, Caserta e Salerno.

 

Redazione