
Un attacco terroristico è stato condotto nel corso di questo pomeriggio presso il quartier generale della televisione irachena Tikrit. Alcuni uomini armati hanno fatto irruzione nella sede dell’emittente ed hanno aperto il fuoco avviando una sparatoria nella quale hanno perso la vita almeno 5 tra i giornalisti presenti.
Non appena è stato lanciato l’allarme e si è vista alzarsi una colonna di fumo dall’edificio, la polizia ha circondato il palazzo ed ha attivato il protocollo per le emergenze terroristiche. Alcuni tra i cronisti coinvolti nella sparatoria sono riusciti a fuggire ed hanno lasciato la sede con l’aiuto degli agenti.
Gli attacchi sferrati nei confronti dei giornalisti in Iraq – paese ancora sconvolto dalla violenza tra gruppi religiosi ed etnici distinti – sono molto frequenti. Nel corso degli ultimi tre mesi sono stati uccisi almeno nove poliziotti.
L’attentato presso la sede della televisione non è stato l’unico condotto oggi nello stato mediorientale. Altre azioni violente sparse in tutto il territorio nazionale hanno provocato in tutto 26 morti.