
Si è svolta nell’arco del pomeriggio la discussione nell’aula al Senato per il voto sulla fiducia alla Legge di stabilità.
Il Senato ha votato la fiducia al decreto con 167 a favore e 110 contrari.
Nel corso del dibattito non sono mancate le critiche: tra queste, la senatrice Stefania Giannini, di Scelta Civica, ha lanciato un appello al governo affinché vi sia un decreto millepororghe all’interno della Legge: “Cancellare la stabilizzazione dei precari delle municipalizzate così come stabilito da una precedente intesa di maggioranza e le misure del dl salva Roma come approvate dal Senato, altrimenti valuteremo molto seriamente il nostro ruolo all’interno del governo a cominciare da questo ultimo provvedimento”.
Scelta Civica ha poi confermato che voterà la fiducia al Ddl di Stabilità “per senso di responsabilità” ma sottolinea che il provvedimento “manca coraggio e misure di aggressione alla spesa pubblica e sono state invece reinserite misure che non ci piacciono”, in contrasto con gli accordi di maggioranza.
Il Senato ha anche dato il via libera al ddl bilancio, con 158 voti favorevoli, un voto contrario e un astenuto in quanto l’opposizione al momento delle votazioni ha lasciato l’assemblea. Il sì in terza lettura dà il via libera alla manovra economica per il 2014 che comprende il ddl stabilità e il ddl bilancio che diventa legge.
Redazione