Editoriale de ‘Il Mattinale’: “Anche il Corriere sfiducia il governo Letta”

Bandiere di Forza Italia (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Nuovo attacco de Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, al governo Letta: “Se anche il ‘Corriere’ pone l’ultimatum a Letta come un Brunetta qualsiasi, e se i contenuti dell’ultimatum sono irrealizzabili, conviene che i ministri preparino gli scatoloni. Si va a casa”.

Secondo la nota politica, “il ‘Corriere’ liquida Letta con una tecnica crudele. Prima sostiene che Letta ha fatto una ‘pessima figura’, caratterizzata da ‘pressappochismo e incompetenza’, subito dopo gli domanda di mettere insieme e realizzare un programma dove si inverta la rotta di oggi, che è quella del ‘non scegliere nulla in nome della stabilità’. Il tutto in una coalizione piena di ‘vasi di coccio’. E’ come chiedere a un paralitico di scendere dal lettuccio e di battere subito il record mondiale di salto in alto”.

‘Il Mattinale’ torna poi a criticare ancora una volta i 148 deputati eletti grazie alla vecchia legge elettorale e ora considerati come illegittimi, “frutto di una razzia incostituzionale e bottino esclusivo della sinistra. Il governo si regge su una maggioranza che non è legittima, gonfiata da una legge elettorale che la Corte costituzionale ha giudicato estranea ai principi della Carta”.

L’editoriale si conclude con un appello a lasciare rivolto al governo Letta: “Chiediamo a questo governo di lasciare che le maggiori forze – e via via le minori – si accordino presto (cioè subito) e bene (cioè con un maggioritario a un turno) su una legge elettorale che rispetti la sentenza della Consulta e ci permetta di avere nuove elezioni politiche assieme alle europee, e un governo prima dell’estate. Si può e si deve”.

Redazione online