
Da sei giorni la nave battente bandiera russa Akademik Shokalskiy è bloccata in Antartide a causa di drammatiche condizioni meteorologiche sfavorevoli. L’imbarcazione ha a bordo 74 persone e si è trovata costretta a fermarsi per essersi incastrata tra i ghiacci della zona a circa 2.800 chilometri da Hobart, città della Tanzania.
Nel corso delle ultime ore le autorità australiane che si stanno occupando della vicenda hanno inviato in soccorso della Akademik, la nave rompighiaccio Aurora Australis che si è avvicinata molto all’area in cui è intrappolata l’imbarcazione russa, ma è stata costretta a tornare indietro a soli 18,5 km dal traguardo. A fermare l’Aurora è stato un violento temporale, con annessa tempesta nevosa, che ha colpito la zona. Prima della nave australiana altre navi presenti in zona avevano tentato il salvataggio, entrambe senza successo.
Le 74 persone a bordo della Akademik sono prevalentemente scienziati, ma sono presenti anche alcuni turisti. La nave russa è rimasta bloccata mentre stava svolgendo un tour antartico per ripercorrere il tragitto effettuato negli anni Dieci da Douglas Mawson.
Redazione online