Rapporto Coldiretti: il 70% degli italiani teme di perdere il lavoro

Coldiretti (Getty IMages)

 

Secondo un rapporto congiunto Coldiretti – Ixè su occupati e disoccupati a novembre 2013, il 70% degli italiani è spaventato dalla possibilità di perdere il posto di lavoro nel 2014 e questo timore rappresenta la nostra maggior preoccupazione.

Il 35% degli intervistati sulla situazione generale si è mostrato pessimista, mentre per il 51% non ci saranno cambiamenti; solo un 14% si dice ottimista sul futuro.

Il 53% degli intervistati esterna poi la paura di non riuscire a dare sostentamento alla propria famiglia: se, infatti, il 42% degli italiani arriva a fine mese senza affanni, il 45% riesce a malapena a coprire tutte le spese senza permettersi altri lussi. Il 10% sono invece coloro che ritengono di avere un reddito insufficiente per le spese indispensabili.

Le soluzioni di rilancio più gettonate per il nostro paese, proposte dagli intervistati, sono ovviamente il cibo e la moda, con il 54% che punterebbe sull’agroalimentare ed il 18 % sui tessuti.

 

Redazione