Vicenda marò, Palazzo Chigi: “Al loro fianco finché non torneranno in Italia”

I due marò ricevuti da Napolitano a dicembre 2012 (PAOLO GIANDOTTI/AFP/Getty Images)

Si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo Chigi una nuova riunione della task force interministeriale sulla questione dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio Enrico Letta, insieme ai ministri degli Esteri, Emma Bonino, della Difesa, Mario Mauro, della Giustizia, Annamaria Cancellieri. Presente alla riunione anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi.

In una nota della presidenza del Consiglio, si sottolinea come “nell’attesa della chiusura delle indagini, il governo italiano si attende che si dia seguito concreto alle assicurazioni fornite dal governo indiano, coerenti con le indicazioni della Corte suprema, riguardo al fatto che il caso in questione non rientra tra quelli oggetto della normativa antipirateria. In caso contrario, il governo italiano si riserva di assumere, in ogni sede, tutte le iniziative necessarie”.

Ha dichiarato Enrico Letta al termine del vertice : “Confermo che il governo italiano è impegnato con la massima determinazione su questa vicenda e resterà a fianco dei Marò e delle loro famiglie fino a che avremo raggiunto l’obiettivo di riportarli in Italia”. Oggi, il quotidiano Hindustan Times aveva evidenziato come i due marò potrebbero essere incriminati per reati punibili esclusivamente con la condanna a morte.

Redazione online