
C’è grande imbarazzo in Francia, dopo lo scandalo scoppiato con un dossier fotografico su una presunta relazione tra il presidente francese François Hollande e l’attrice Julie Gayet diffuso dal magazine di gossip Closer, venerdì scorso.
Infatti, poco dopo la pubblicazione, la première dame, Valérie Trierweiler è stata ricoverata per un malore all’ospedale e secondo quanto riporta in una nota l’Eliseo, la compagna del premier dovrebbe uscire oggi.
Sulla presunta relazione, come riporta Tmnews, la stampa francese non ha mancato di diffondere altre notizie con particolari descrittivi sull’appartamento degli incontri fra i due amanti, di cui sarebbe proprietario un mafioso corso.
Una macchia che grava sull’immagine del presidente alla vigilia di un’importante conferenza stampa nella quale domani Hollande dovrebbe parlare del programma del nuovo anno, tra cui il tema della disoccupazione, della politica economica ma anche del patto di responsabilità con le imprese, alla presenenza di almeno 600 giornalisti francesi e stranieri.
L’ex compagna di Hollande, Segolène Royal, madre dei suoi quattro figli, ed ex candidata alle presidenziali del 2007 contro Nicolas Sarkozy, ha commentato la notizia sottolineando che “bisogna voltare pagina e rimettersi al lavoro”, aggiungendo però una frecciatina ammettendo che “nessuno nega che è stato perso un po’ di tempo”.
Se inizialmente tutti i rappresentanti dei partiti si erano affiancati al presidente sottolineando che il tema era di dominio privato, a cavalcare l’onda “scandalistica” è entrato invece in campo ieri sera, il segretario dell’UMP, Jean-François Copé: “Non ho mai portato un giudizio morale e no lo farò questa sera. L’unica cosa che posso dire e che tutto ciò è un disastro per l’immagine e la funzione presidenziale. E’ tempo di rifletere asseime sull’immagine della Francia e di dare un’altra fisionomia a tutto ciò”, ha commentato Copé ai microfoni dell’emittente televisiva France 5.
Per Harlem Désir del partito Socialista, questa dichiarazione di Copé è “indegna”. A favore del presidente tuttavia, come riporta il sito online di Rf1 3 francesi su quattro ritengono che la questione è strettamente privata, e in base al un sondaggio Ifop promosso per il Journal du Dimanche, l’88% dei francesi è convinto che queste rivelazioni non scalfiranno l’immagine di Hollande che al momento non è delle migliori.
Redazione
LEGGI ANCHE:
La compagna di Hollande ricoverata a Parigi per “cure e riposo” dopo i gossip sul presidente
Francia, relazione Hollande e l’attrice Gayet: il presidente non smentisce