Presidente Antitrust su tariffe Rc auto: costi insopportabili in Italia rispetto a Ue

Assicurazioni

 

Il presidente dell’Antitrust Antonio Pitruzzelli, ha detto la sua a Radio 1 Rai sui costi e sul sistema delle assicurazioni nel nostro paese: “In Italia abbiamo il costo delle polizze più elevato d’Europa, è indiscutibile ed è una situazione insopportabile per il consumatore. Questo è dovuto ad una molteplicità di fattori tra cui il fatto che ci siano molte frodi, c’è un problema dei costi dei risarcimenti a causa dell’entità previste dalle tabelle specifiche. Bisogna però agire anche sul fronte delle compagnie di assicurazioni che non fanno ancora abbastanza – ha aggiunto -, è necessario stimolare una maggiore concorrenza e favorire comportamenti più efficienti nella lotta alle frodi”.

Adusbef e Federconsumatori, due associazioni a difesa dei diritti dei consumatori, ritengono del tutto ingiustificata l’ulteriore maggiorazione dei prezzi sulle Rc auto prevista per quest’anno, che dovrebbe aggirarsi attorno al 5%: “Si traduce in un aggravio di circa 8,5 miliardi di euro l’anno a carico dei cittadini. E’ necessario che il Governo intervenga con urgenza per eliminare l’insopportabile e triste primato che il nostro Paese detiene a livello europeo in materia di costi Rc auto”.

Spaventoso il dato che riporta dal 1994, anno in cui il settore assicurazioni è stato privatizzato, ad oggi, un incremento del 254% sulle tariffe.

In Italia, rispetto al costo medio delle Rc auto in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito (278 euro), il singolo cliente paga ben 231 euro in più, con una media nazionale di 491 euro.

 

Redazione