Previsioni meteo: in arrivo nuova perturbazione con neve e pioggia

Maltempo Italia (Getty Images)

E’ stato un inverno piuttosto mite nelle temperature ma non nelle perturbazioni violenti che, concentrate in pochi giorni, hanno provocato dei disastri nella maggior parte del territorio.

E così, se da una parte non è ancora superata l’emergenza “maltempo” in alcune regioni, come Liguria, Emilia Romagna, Toscana o Campania, ecco che dall’altra è attesa una nuova ondata che secondo le previsioni di 3bmeteo.it, porta con sé il vero inverno.
Già tra stasera e domani, si segnala un peggioramento delle condizioni meteo, a partire dal Nord e dalle regioni Tirreniche e il freddo che si è fatto attendere in questa stagione, colpirà la penisola all’inizio della prossima settimana.

“Stiamo per andare incontro a un finale di gennaio più invernale: questo avviene dopo una prima parte di stagione con temperature sopra le medie, non solo in Italia ma anche in Europa»”, spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo

Infatti, secondo l’esperto, l’aria fredda sul Nord Europa scenderà in Italia.

Intanto però, la pioggia colpirà quasi tutto il Centro-Nord, ma anche la Campania e le Isole, mentre sulle Alpi si registrano nuove precipitazioni nevose anche a quota al di sotto dei mille metri, anche tra il 27 e il 28 gennaio.

Per Venerdì, il Nordest e le regioni centrali saranno interessate dalla pioggia, vento e correnti fredde che inizio settimana prossima porteranno a temperature più rigide.

In base alle previsioni, il tempo dovrebbe essere buono nel fine settimana al Nord mentre sarà più instabile al Centrosud.

Redazione