
Dopo il Watford, una altro club della Serie B inglese, la Championship, avrà un Presidente e una proprietà italiana. Alla famiglia Pozzo si aggiunge quella di Massimo Cellino, che da ieri è il nuovo proprietario del Leeds United. Alla società Eleonora Sport Ltd della famiglia Cellino andrà una quota del 75% del club, mentre il 25% resta nelle mani della vecchia proprietà, la Gfh Capital, che per il momento non lascerà il Leeds: Salah Nooruddin resterà presidente e David Haigh amministratore delegato. Questo quanto scritto nel comunicato apparso sul sito ufficiale del club inglese nella giornata di ieri.
Queste invece le prime parole dell’attuale (ma fino a quando?) Presidente del Cagliari, che ha anche annunciato l’intenzione di portare Alessandro Del Piero al Leeds, in scadenza di contratto col Sydney Fc: ”Non penso ci saranno problemi, ho gestito un club per 22 anni. Ho molta esperienza. Giovedì andrò in banca e comprerò il nostro stadio. Ho i fondi per comprare il Leeds e per gestire il club, che ha grandi potenzialità. Voglio vedere la squadra affrontare il Manchester United al meglio. Voglio che i tifosi siano contenti. So cosa significa essere tifosi”.
Intanto proseguono le voci attorno al Cagliari Calcio, che dovrebbe cambiare padrone dopo ben 22 anni. Una situazione ingarbugliata: prima i rumors fantasiosi su Moratti e Galliani come Presidenti, poi quelle degli arabi e infine ora è il turno degli americani. Il nodo è sempre quello: lo stadio. Quello che probabilmente ha convinto il Presidente Cellino a lasciare il suo Cagliari dopo un ventennio. E i tifosi rossoblù, così come quelli del Leeds, aspettano di sapere con ansia cosa gli riserverà il futuro.
Marco Orrù