I probiotici aiutano il dimagrimento nelle donne

images

 

I probiotici sono organismi che possono raggiungere l’intestino e offrire numerosi benefici per la salute: riequilibrano la flora batterica intestinale, migliorano il sistema immunitario ed espellono le tossine.

Uno studo della Laval University di Quebec City, ha evidenziato che le donne sottoposte ad integrazione con probiotici, hanno avuto notevoli risultati nella perdita di peso. La ricerca ha avuto una durata di 12 settimana ed ha coinvolto oltre 100 uomini e donne obese. Dopo tale periodo i pazienti hanno seguito un regime di mantenimento per altre 12 settimane. I risultati hanno sancito che le donne hanno perso più peso ed il dimagrimento è continuato anche nel periodo di mantenimento. I probiotici utilizzati per l’esperimento erano del tipo Lactobacillus rhamnosus.

Molte persone pensano di poter trovare le funzioni probiotiche nello yogurt classico che si trova in commercio, ma questi una volta ingerito entra in contatto con i succhi gastrici e perde le sue proprietà, quindi non può essere considerato probiotico.

Marco Galluzzi