Mai più furti d’auto, arriva IDENTITAG

Per scoraggiare i furti d’auto, i sistemi di sicurezza hanno ormai fatto dei notevoli progressi, ma a volte sembra  non bastare e quotidianamente ci si deve confrontare con ladri sempre più esperti e dotati di strumenti in grado di eludere tutti i nostri tentativi di prevenzione.  Contro i “topi d’auto” del nuovo millennio arriva però ora una nuova invenzione, in grado ” Evidenziare “  la nostra vettura senza timore di contraffazioni e di poterla identificare con estrema facilità.

Il sistema in questione di Chiama IdentiTag, ed è stato progettato dalla casa I.Car Bologna, già inventrice del sistema Identicar che oggi tutte le case automobilistiche adotta. IdentiTag nasce sulla base della stessa idea: dare  all’auto una vera e propria “identità”, il tutto senza modificare  l’autovettura ma, anzi, utilizzando solo tre microchip adesivi.

L’ IdentiTag è estremamente facile da usare: la  vettura sarà dotata di tre particolari adesivi (chiamati, appunto, Tag), con all’ interno un chip elettronico a radiofrequenza simile a quelli usati nei moderni passaporti,  in grado di “comunicare” tutte le informazioni vitali  della vettura (come numero di targa e di telaio). Saranno ben tre  i Tag, incollati in posizioni diverse all’interno della vettura, il primo verrà fissato all’interno del parabrezza, così da scoraggiare i ladri occasionali, ed essere anche facilmente raggiungibile da un apposito lettore. Il secondo adesivo, invece, sarà collocato direttamente sulla carta di circolazione con un potente adesivo, così da renderne impossibile la sua rimozione; l’ultima etichetta, infine, sarà consegnata al proprietario del veicolo, che provvederà ad applicarla in un punto dell’abitacolo noto solo a lui.

Redazione Online