Fabio Capello: ”Le italiane in Champions vanno male a causa del basso livello della Serie A”

Fabio Capello (getty images)
Fabio Capello (getty images)

 

Fabio Capello, Ct della Russia, non perde occasione di fare una critica al calcio italiano, secondo lui sceso troppo di livello negli ultimi anni. E per questo motivo, le italiane in Champions fanno molta fatica, come hanno dimostrato la Juve e il Milan, sfavorito secondo Capello nel confronto con l’Atletico Madrid.

Ecco le sue parole a La Gazzetta dello Sport, iniziando a parlare del match dei rossoneri: ”L’Atletico parte favorito. L’ho visto dal vivo nel match di Liga contro il Barcellona – grande partita – e in tv diverse altre volte: è una squadra compatta con diverse punte di qualità, pressa molto e concede poco, si chiude per poi ripartire come una molla. Può segnare in molti modi, perché Diego Costa e Villa sono attaccanti forti e la squadra in generale sa sfruttare le situazioni da palla inattiva. Il Milan si deve giocare al meglio entrambe le partite, consapevole che un semplice calo di attenzione potrebbe risultare letale. Però ha qualche arma da opporre. Se riesce a reggere il confronto di squadra, Kakà, Balotelli e io credo anche Pazzini possiedono la giocata in grado di far saltare il banco”.

Poi l’analisi è sulla Juve e sul campionato italiano in generale: ”Perchè la Juventus domina in Italia, ma in Champions non fa passi avanti? La risposta è inevitabile: il campionato italiano non è abbastanza competitivo, dunque non è allenante. D’altra parte guardi la classifica: la scorsa estate Roma, Napoli e Fiorentina, le sue prime inseguitrici, hanno venduto all’estero Lamela, Cavani e Jovetic, i loro elementi migliori. Poi li hanno sostituiti bene, ma intanto Conte e Marotta con Tevez e Llorente hanno aggiunto, mentre gli altri hanno appunto sostituito”.

Marco Orrù