Governo, conferito l’incarico a Renzi

L'arrivo di Renzi al Quirinale (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
L’arrivo di Renzi al Quirinale (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

“Il presidente della Repubblica ha ricevuto questa mattina il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, al quale ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo. Il dott. Renzi si è riservato di accettare”. Così il segretario generale della Presidenza della Repubblica italiana, Donato Marra, ha annunciato l’incarico a Matteo Renzi di formare un nuovo governo.

Ho ricevuto l’incarico di provare a formare il nuovo governo, ho accettato – come sapete – con riserva, con senso di responsabilità”, ha detto Renzi, sottolineando di voler mettere in questo incarico “tutta la passione e tutto l’impegno”. Il leader Pd andrà a Firenze nella giornata di oggi e da domani inizierà le necessarie consultazioni.

Matteo Renzi ha spiegato: “Prima di qualsiasi discussione, è fondamentale che tutti siano consapevoli dei passaggi che avverranno nelle prossime ore. Prevediamo entro il mese di febbraio di approvare la riforma della legge elettorale e a marzo quella del lavoro”. Ha aggiunto il segretario Pd: “Dobbiamo lavorare sui contenuti reali, la nostra attenzione è su questo e non su altro”.

“Ho bisogno di qualche giorno di tempo per sciogliere la riforma, da parte mia ci metterò coraggio, energia ed entusiasmo di cui sono capace”, ha concluso Renzi, augurando ai giornalisti presenti “buon lavoro”.

Redazione online

Redazione online