Grillo: da De Benedetti “ventriloquo di Renzi” a Sallusti “giornalista del giorno”

Debenedettistaisereno (screen shot blogo di Beppe Grillo)
Debenedettistaisereno (screen shot blogo di Beppe Grillo)

Il leader del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo in un post intitolato “Il ventriloquo di Renzie. #DeBenedettistaisereno” pubblicato sul suo blog se la prende con Carlo De Benedetti, editore del Gruppo Espresso-Repubblica, che Grillo definisce essere non solo il “ventriloquo di Renzi” ma anche il suo “creatore”.

L’intervento di Grillo si riferisce al caso della finta telefonata di Nichi Vendola (interpretato dall’attore Andro Merkù), all’ex ministro del Governo Monti, Fabirzio Barca
Dalla farsa organizzata da “La Zanzara”, su Radio24 sono emerse però rivelazioni indiscrete su delle presunte pressione subite da Barca da parte di De Benedetti.

Grillo implacabile evidenzia che “25 anni sono tanti. Un quarto di secolo con due partiti dominati da due persone: De Benedetti e Berlusconi, che in pubblico si combattono e in privato convergono quando hanno gli stessi interessi”.

Insomma “il gruppo l’Espresso è il primo sponsor di Renzie, si può dire che giornalisticamente lo ha inventato, costruito nell’ultimo anno”.

Tanto che rincara Grillo: “Renzie, il Largo Inteso, è come Arlecchino servitore di due padroni. Un pupazzo con due ventriloqui. Il Governo italiano, come riportato da una telefonata a Barca, non è solo extraparlamentare, deciso da 136 persone in una stanza, ma anche extraterritoriale, pilotato dalla villa di Saint Moritz dall’Ingegnere. Tutti a casa!”.

Il leader pentastellato conclude ribadendo di voler cacciare “i lobbisti dalla politica!” e riporta l’Hastag “#DeBenedettistaisereno”, rievocando il famoso messaggio twitter inviato da Matteo Renzi ad Enrico Letta, una settimana prima di annunciare alla direzione del Pd la richiesta di sfiudicia al governo Letta e che oramai è diventata una “celebre battuta” ripresa anche dai politici.
Infatti, lo stesso Vendola, ospite di Lucia Annunziata a “In mezz’ora” in onda su Rai Tre, domenica scorsa, ha detto: “Ricordiamo tutti l’hashtag Letta stai sereno così facendo ha ferito la parte di italiani che aveva investito in Matteo Renzi”.

Ma il leader del M5S non risparmia neanche Alessandro Sallusti che oggi entra nella lista del “giornalista del giorno” in quanto Sallusti, direttore del Giornale avrebbe criticato il Movimento di Grillo in una comparsa televisiva nella quale non ha accettato contraddittori: “Non dovremmo più accettare questa regola da utili idioti. Non siamo degli Alfano qualsiasi” ha detto Sallusti parlando del no degli M5s al contraddittorio

“….Infatti, siete dei Sallusti qualsiasi” ha commentato Grillo al termine del suo intervento sul direttore del Giornale nel quale ha riportato le parole di Sallusti che ha lanciato anche un appello ai giornalisti di “smetterla di fare da utili idioti ai grillini che vogliono apparire in tv ma rifiutano di stare in studio a confrontarsi con gli ospiti in nome di una superiorità razziale”.

Redazione

Per approfondimenti:
FINTA TELEFONATA DI VENDOLA A BARCA
Il ventriloquo di Renzie