Streaming Renzi-Grillo, per i sondaggi ha vinto il segretario Pd

Lo streaming Grillo-Renzi (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Lo streaming Grillo-Renzi (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Non sono piaciute alla maggioranza della popolazione italiana gli attacchi di Beppe Grillo a Matteo Renzi nel corso delle consultazioni, trasmesse in streaming, tra il premier incaricato e la delegazione del Movimento 5 Stelle, guidata dal comico genovese. Grillo aveva sostenuto tra l’altro in conferenza stampa: “Se era per me non venivo, noi abbiamo votato e sono venuto perché abbiamo questo principio, questa parola strana chiamata democrazia”. Il blogger aveva poi aggiunto: “Non mi interessa colloquiare democraticamente con un sistema, quello dei partiti, che voglio eliminare”.

Secondo un sondaggio di Ixè per la trasmissione di Raitre, ‘Agorà’, il confronto in streaming, in cui il segretario Pd Matteo Renzi era riuscito a sferzare Grillo con affermazioni come “Esci da questo blog”, è stato vinto con il 43% degli apprezzamenti dal premier incaricato, mentre soltanto al 13% degli intervistati è piaciuto l’atteggiamento del portavoce nazionale del Movimento 5 Stelle. Il 10% del campione sostiene che il confronto è finito in parità, mentre emerge il dato rilevante del disinteresse per le consultazioni tra Renzi e Grillo: il 34% degli intervistati ha infatti sostenuto di non aver seguito lo streaming né durante né dopo.

Di diverso avviso sono invece i lettori del portale ‘Blitz Quotidiano’, secondo i quali sarebbe stato Grillo a vincere il confronto in streaming; il 57% degli utenti del portale ha infatti preferito il blogger genovese, mentre per il 43% a vincere il confronto è stato Matteo Renzi. Un altro portale, ‘Giornalettismo’, evidenzia invece una vera e propria rivolta degli utenti Twitter nei confronti di Beppe Grillo e dei suoi elettori dopo il confronto in streaming di ieri.

 

Giuseppe Gabriele Mastroleo