Meteo: torna l’inverno a fine febbraio

Maltempo (Getty images)
Maltempo (Getty images)

Se in quest’ultima settimana, le condizioni meteorologiche hanno fatto pensare e sperare ad un preludio di primavera le previsioni meteo del week end e quelle delle prossima settima non sono altrettante confortanti.

Infatti, nel fine settimana, secondo le previsioni fornite da 3bmeteo.com, torna il freddo e ci sarà di nuovo il rischio pioggia per i versanti adriatici e il Sud.

Secondo l’esperto Edoardo Ferrara nella giornata di oggi, sabato 22 febbraio, le precipitazioni persisteranno sul medio versante adriatico e si estenderanno verso il Sud, dove vi è anche il rischio di fenomeni temporaleschi.
Insomma, residui di pioggia anche al Nordest e nelle centrali tirreniche dove si potranno avere anche dei temporali. In giornata si prevede un miglioramento nelle zone tirrencihe.
Al Nordovest invece prevarrà il sole. Ma si segnalano qualche nevicata in Valle d’Aosta.
Per Domenica, le regioni meridionali saranno segnate da piogge e rovesci sparsi, con fenomeni piovosi anche tra Marche e Abruzzo ma in esaurimento; Bel tempo nel resto della penisola specialmente al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Si segnala forte vento forte dai quadranti settentrionali-

Tuttavia, sulla penisola sta arrivando aria più fredda dal Nord Europa: fortunatamente per le piante già in fiore (tradite da questa primavera in anticipo) non ci saranno gelate.
Temperature più fredde al Nord e in Toscana.

Entro mercoledì torna il maltempo con nuove perturbazioni di origine atlantiche: le piogge interesseranno prima le regioni del Nord e quelle tirreniche, e si estenderanno poi nelle restanti regioni.
Secondo le previsioni si tratta di un probabile colpo di coda invernale, atteso tra la fine di febbraio e i primi di marzo.
Infatti, è atteso per quel periodo l’arrivo di aria artica che porterà neve a quote molto basse al Nord.

Redazione