E’ morto a Chicago (dove era nato nel 1944)Harold Ramis, attore, sceneggiatore e regista americano che raggiunse immensa fama negli anni ’80 per il ruolo dello scienziato Egon Spengler inGhostbuster, di cui fu anche uno degli autori.
Dal 2010 Ramis soffriva di una vascolite infiammatoria autoimmune, malattia rara che provoca ingrossamento dei vasi sanguigni.
La sua carriera nello showbiz era iniziata con il gruppo di comici del National Lampoon di cui facevano parte anche John Belushi e Bill Murray.
Ad Hollywood ha esordito nel 1978 come sceneggiatore di Animal House. Nel 1984 veste i panni del mitico Acchiapafantasmi, il cui secondo episodio è del 1989. Nel 1993 dirige il suo film più apprezzato, Ricomincio Da Capo, con Bill Murray di cui è stato realizzato in Italia un remake dal titolo E’ già ieri, diretto da Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese nei panni del protagonista. Suo anche Terapia e Pallottole con Robert De Niro e Billy Christal, del 1999, e il relativo sequel Un boss sotto stress del 2003.