Oscar Pistorius, inizia oggi il processo all’atleta sudafricano per l’omicidio di Reeva Steenkamp

Oscar Pistorius in tribunale (Foto: ALEXANDER JOE/AFP/Getty Images)
Oscar Pistorius in tribunale (Foto: ALEXANDER JOE/AFP/Getty Images)

Un anno e qualche settimana dopo, era il 14 febbraio 2013, Oscar Pistorius vedrà iniziare nella giornata di oggi il processo a suo carico per l’omicidio di Reeva Steenkamp, la modella e sua fidanzata, uccisa quella notte di San Valentino.

L’atleta sudafricano è accusato dell’omicidio della Steenkamp, ma anche di illecito porto d’armi (non la 9 mm Parabellum con cui ha ucciso Reeva, che era regolarmente registrata) e di uso improprio di armi in luogo pubblico. In tutto questo intero anno Pistorius si è sempre dichiarato innocente e la sua famiglia, a cominciare dall’inseparabile zio che l’ha aiutato fin dall’inizio, gli è accanto e crede alla sua versione.

In aula questa mattina ci sarà anche June Steenkamp, la madre di Reeva, che ha deciso di partecipare al processo e ha chiesto espressamente alla Corte di Pretoria una posizione in aula in cui possa vedere davanti a sé l’assassino di sua figlia.

Questa mattina, quindi, l’inizio del processo, mentre la fine potrebbe essere datata 21 marzo, anche se la sentenza definitiva potrebbe slittare oltre.

Redazione online