
Sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa a Roma il logo e tutti i candidati di ‘L’Altra Europa per Tsipras’, lista di cittadinanza promossa da un appello lanciato da Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli, Barbara Spinelli e Guido Viale, intorno alla quale si sono raccolti, in poco tempo, i partiti della sinistra italiana e centinaia di esponenti della società civile.
A guidare la lista nel Nord Est sarà Adriano Prosperi, professore emerito di Storia moderna della Scuola Normale Superiore di Pisa. Con lui, il giuslavorista Piergiovanni Alleva, l’attore Ivano Marescotti e l’economista Riccardo Petrella, noto per il proprio impegno in prima linea per la ripubblicizzazione dell’acqua.
Nel Nord Ovest, sono scesi in campo il giornalista di ‘Repubblica’ Curzio Maltese e l’attore e drammaturgo Moni Ovadia. Al loro fianco, tra gli altri, l’attivista No Tav Nicoletta Dosio, Argyrios Panagopoulos, membro di Syriza e corrispondente del Dipartimento di Politica Europea del partito di Tsipras, l’economista Mauro Gallegati, da qualche tempo in rotta con Beppe Grillo, del quale è stato considerato a lungo uno dei consiglieri, la giornalista Giuliana Sgrena e la legale Alessandra Quarta, legata ai movimenti per la riappropriazione dei beni pubblici come il Teatro Valle di Roma.
Nelle circoscrizioni Centro, Sud e Isole, la lista Tsipras sarà guidata dalla sua promotrice, Barbara Spinelli, giornalista e saggista, tra i fondatori del quotidiano Repubblica. Nel Centro Italia, con lei ci saranno la documentarista Lorella Zanardo, nota per le sue battaglie femministe, l’ex leader delle Tute Bianche al G8 di Genova, Luca Casarini, e Francuccio Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
Al Sud, c’è molta attesa per la candidatura di Claudio Riccio, leader dei movimenti studenteschi contro la legge Gelmini. Oltre a lui, ci sono in lista lo scrittore e saggista Ermanno Rea, il giudice Silvana Arbia, molto attivo in materia di diritto penale internazionale, e il sociologo Antonio Maria Perna. Nelle Isole, occhi puntati sulla cantautrice sarda Maria Elena Ledda e su due figure emblematiche nella lotta alla mafia, il giornalista Antonio Mazzeo e l’imprenditrice Valeria Grasso.
Giuseppe Gabriele Mastroleo