
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha presentato l’opuscolo ‘No more feminicide’ redatto dal Viminale e che contiene gli interventi normativi e le attività di supporto per la prevenzione e repressione del fenomeno dei femminicidi.
“In Italia c’è un calo degli omicidi”, mentre “non diminuisce” il numero dei femminicidi ha detto Angelino Alfano parlando nella sede del Telefono rosa. “La prima settimana di marzo – ha evidenziato il ministro – è già stata segnata da cinque femminicidi, l’ultimo dei quali avvenuto a Vigevano”.
“I primi due mesi dell’anno in corso avevano evidenziato un calo anche degli omicidi che hanno come vittime le donne, passati dai 25 del primo bimestre del 2013 ai 15 gennaio e febbraio scorsi”, ha rilevato il ministro dell’Interno. Ma con gli episodi di marzo “c’è dunque purtroppo “una ripresa – ha detto Alfano – anche se non siamo sopra alla media precedente”. Il ministro ha sottolineato l’efficacia della legge contro la violenza di genere, così come quella della legge contro lo stalking, che ha fatto registrare dalla sua entrata in vigore 40 mila denunce per atti persecutori.
Redazione online