Milan, Seedorf cambia il suo credo. E Balotelli è fuori…

Seedorf Milan
Clarence Seedorf (Getty Images)

Clarence Seedorf è in sella al Milan da più o meno di due mesi. Il suo cammino non è stato fin qui esaltante; ha ottenuto, infatti, praticamente gli stessi risultati della gestione di Allegri, per quanto riguarda questo campionato ovviamente. Alcuni numeri però non sono dalla sua parte, visto che rispetto a prima, i rossoneri hanno più punte, o trequartisti, ma segnano meno.

Durante l’allenamento di ieri si è udito benissimo il nuovo diktat che Seedorf chiede alla squadra. Le telecamere di Sky hanno evidenziato queste parole dell’olandese ai suoi, in sostanza meno spettacolo, ma più concretezza: ”Quando si parla di giocare semplice, è una frase in generale. Per qualcuno sembra semplice darla con l’esterno, oppure un passaggio di 50 metri, invece, è semplice un passaggio a due metri. Vedi il tuo compagno, tocchi e vai. A voler risolvere con qualche giocata bella e difficile perdiamo sempre quell’attimo. Dobbiamo cercare di guardare prima, sapere dove si trova il compagno e preferisco che rischiate qualche volta la giocata di prima, uno-due”.

In tutto questo c’è da registrare una sorta di caso-Balotelli. L’attaccante rossonero a Madrid ha indispettito tutti, tifosi e compagni di squadra, per il suo atteggiamento molto nervoso e poco disposto al sacrificio. E si parla di parole grosse volate negli spogliatoi al termine del match del Calderon. Ieri Balotelli ha lavorato in palestra e in campo non si è visto, nemmeno per assistere al discorso di Seedorf, al contrario degli altri infortunati, Bonera, Cristante e Abate, che erano sul campo al momento delle parole del loro tecnico. Insomma, il futuro di SuperMario sembra essere sempre più lontano dal Milan.

Marco Orrù