Europee: Forza Italia smentisce scelte sulle candidature

Bandiere di Forza Italia (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Bandiere di Forza Italia (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

“Nessuna decisione è stata presa sulle candidature nelle liste per le elezioni europee del 25 maggio. Quanto riportato da alcune agenzie in merito al vertice tenutosi oggi in via del Plebiscito è pertanto destituito di ogni fondamento”, con queste parole, in serata, Forza Italia smentisce Berlusconi non si sarebbe candidato come capolista alle europee.

Resta in campo comunque l’ipotesi ribadita in un’intervista a ‘Libero’ in edicola ieri all’ex ministro Mariastella Gelmini della candidatura di una delle figlie dell’ex premier, Marina o Barbara. Ha spiegato la Gelmini: “La scelta verrà fatta nei prossimi giorni. Se Barbara o Marina, o entrambe, sceglieranno di candidarsi si tratterà di una scelta ponderata per difendere il percorso intrapreso dal padre. In ogni caso sarebbero candidature che verrebbero accolte favorevolmente da Forza Italia”. L’ipotesi è stata però smentita già ieri da Giovanni Toti, consigliere politico dell’ormai ex Cavaliere, ai microfoni del Tg3: “La famiglia ha sempre smentito voci in questo senso e non mi risulta”.

“Nel simbolo di Forza Italia ci sarà il nome di Berlusconi”, aveva detto sempre ieri la Gelmini: questa ipotesi è ormai quasi una certezza; sono in molti infatti – all’interno del partito azzurro – a ritenere ancora Berlusconi una risorsa imprescindibile. Intanto anche oggi si fanno ipotesi sulle candidature dei figli di Berlusconi e sul ‘Corriere della Sera’ spunta anche quella di Piersilvio, che -s “sarebbe addirittura secondo a Renzi come gradimento tra gli italiani sui nuovi, possibili leader del futuro”.

Redazione online