
Come annunciato ieri dall’inviato speciale del governo italiano in India, Staffan De Mistura, il premier Matteo Renzi ha chiesto oggi, nel corso dell’incontro avuto con Barack Obama, ulteriore sostegno da parte degli Usa nella vicenda dei due marò. Lo ha sottolineato lo stesso Renzi in conferenza stampa, affermando: “Abbiamo parlato della vicenda dei due marò illegalmente trattenuti in India. Ho ringraziato il governo degli Usa per il supporto dato in questa fase di discussione internazionale e ho chiesto al presidente Obama di poter contare su un ulteriore appoggio e sostegno”.
Aveva sostenuto ieri De Mistura che la questione dei due fucilieri sarebbe stata al centro dell’incontro istituzionale, in quanto “la priorità è la dignità dei nostri militari e la difesa dell’immunità funzionale di militari che erano impegnati in una missione di pace”. Per il diplomatico italiano, “gli americani sono molto consapevoli di quanto la questione sia importante per noi e hanno avuto anche loro momenti difficil”.
La conferma della questione marò al centro dell’incontro Renzi-Obama era arrivata anche dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che aveva sottolineato come se ne sarebbe parlato “così come ne parliamo con tutti quelli che incontriamo in queste settimane, soprattutto alle Nazioni Unite, alla Nato e all’Ue”.
Redazione online