Casa Bianca: ammirazione di Obama per il Papa. Apprezzamenti per energia di Renzi

Video della Casa Bianca su visita di Barack Obama in Italia (screen shot youtube)
Video della Casa Bianca su visita di Barack Obama in Italia (screen shot youtube)

All’indomani della visita del presidente americano, Barack Obama,in Italia, il vice consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Ben Rhodes ha commentato che Obama “è rimasto colpito dal piano di riforme del premier italiano Matteo Renzi e dal suo impegno verso l’Europa e l’Alleanza Atlantica”.
Rhodes ha poi aggiunto che “Matteo Renzi è un giovane leader molto promettente ed energico”.

Ma per Obama l’aver incontrato Papa Francesco è stato veramente una bellissima emozione, in quanto come ha sottolineato Rhodes il presidente americano ha “una grande ammirazione” per Papa Francesco che gli ha ricordato “le sue radici, quando lavorava per una associazione cattolica nella parte meridionale di Chicago, e la sensazione dell’impegno per portare speranza nei luoghi disperati, e credo per il presidente questo sia stato qualcosa di molto commovente”.
Rhodes ha poi aggiunto che Obama e Papa Francesco condividono la preoccupazione per “la situazione critica in cui si trovano le minoranze in Siria, compresi i cristiani”. Durante il colloquio il consigliere della Casa Bianca ha riferito che sono stati affrontati anche temi che riguardano altri Paesi del Medio Oriente. Si Obama che Il Santo Padre hanno convenuto sulla “necessità di sostenere queste minoranze, compresi i cristiani”.

Tuttavia, a grande sorpresa, nel filmato realizzato dalla Casa Bianca che riassume in un video di un minuto e 25 secondi la visita in Italia di Barack Obama, non appaiono né il premier, Matteo Renzi né il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Come riporta Tgcom, l’unico esponente politico nel video è il ministro Dario Franceschini, che ha accolto il Capo di Stato Usa al Colosseo ed è stato concesso ampio spazio invece all’incontro tra Obama e Papa Francesco.

Redazione

GUARDA IL VIDEO DELLA CASA BIANCA:

LEGGI ANCHE:
Incontro bilaterale Usa-Italia, Obama: “Sono rimasto impressionato dall’energia di Matteo”
Barack Obama incontra Papa Francesco