Si dimette il premier Ayrault, Francia verso il governo Valls

Manuel Valls, Ministro dell'interno, Francia (Getty Images)
Manuel Valls, Ministro dell’interno, Francia (Getty Images)

umIl primo ministro francese Jean-Marc Ayrault e il suo governo hanno rassegnato le dimissioni. Lo ha reso noto l’ufficio stampa di Hotel Matignon, la residenza del premier francese, dopo le indiscrezioni, diffusesi in giornata, sull’imminente nomina di Manuel Valls, attuale ministro dell’Interno, a capo del governo. ‘Le Monde’, quotidiano francese che esce nel primo pomeriggio, sostiene che la nomina del leader socialista di origine catalana a nuovo primo ministro è imminente, tant’è che in questo senso sarebbe arrivato già il mandato esplorativo da parte del presidente della Repubblica François Hollande.

Ayrault paga così il dazio per la debacle socialista alle elezioni municipali svoltesi in Francia tra il 23 e il 30 marzo, che hanno visto l’affermazione dell’Ump e un buon risultato del Front National, fino a oggi molto debole soprattutto in questo tipo di ‘competizioni’ per le amministrazioni locali.

In base ad un sondaggio di Bva su commissione di Le Parisien/Aujourd’hui, pubblicato questa mattina, il 74% dei francesi non sono a favore che Jean-Marc Ayrault resti in carica, a fronte di un 21% che contiinuano a sostenerlo. Secondo lo stesso sondaggio sarebbe proprio Valls il più ‘idoneo’ a succedere al premier ora dimissionario. Tra i leader più apprezzati per il dopo Ayrault, anche Martine Aubry e Laurent Fabius.