Cile: nuova scossa di terremoto 7.6 vicino a Iquique

La città di Iquique colpita dal terremoto (Aldo Solimano/AFP/Getty Images)
La città di Iquique colpita dal terremoto (Aldo Solimano/AFP/Getty Images)

Una nuova violenta scossa di terremoto ha colpito la città cilena di Iquique, questa volta sulla terraferma e a soli 19 km dal centro abitato. Il sisma è stato registrato dallo Us Geological Survey alle 23.43 di ieri sera, ora locale (le 5.43 in Italia) e ha avuto una magnitudo di 7.6 gradi Richter. Un’altra forte scossa di magnitudo 6.5 si era verificata prima, alle 20:58 ora locale, in mare, a 43km al largo di Iquique.

E’ stato lanciato l’allarme tsunami, anche in Perù, che però è rientrato. Ieri, al largo di Iquique nell’Oceano Pacifico, c’è era stato un violentissimo terremoto di magnitudo 8.2, che ha provocato almeno 6 vittime e decine di feriti.

La Presidente Michele Bachelet che si era recata in visita nell’altra città città colpita dal sisma, Arica, è stata evacuata d’urgenza dall’albergo in cui soggiornava.

La nuova forte scossa non ha provocato al momento morti o feriti né danni materiali gravi, ma le popolazioni della zona costiera sono state evacuate. Il provvedimento ha interessato in le città di Arica, Iquique e Antofagasta.

Redazione