
Piccolo giallo sulla candidatura di Davide Vannoni alle elezioni europee con la lista dell’Alde, composta da un’alleanza tra forze liberali, con Fermare il declino e Centro Democratico a fare da soggetti capofila. Nel giorno in cui a Torino si è aperto il processo sul metodo Stamina, che vede il presidente della fondazione a giudizio, questi ha spiegato in una telefonata all’agenzia Agi: “Mi hanno proposto la candidatura Daniele Toto dell’Alde e Claudio Morganti di `Io cambio´. Sono pronto a scendere in campo con loro per riuscire a cambiare dall’Europa, facendo pressione sul nostro Paese, nel rispetto e nell’interesse dei pazienti”.
Ha proseguito Vannoni: “Cosa non secondaria è che bisogna togliere le staminali dal quadrato dei farmaci e riuscire a salvare le vite di molti europei. Lo farei non come politico perché non lo sono, ma perché c’è una battaglia da portare avanti: quella dei malati e di chi ha la speranza di vita, di chi lotta con grande forza. Daniele Toto e Claudio Morganti sono due persone che mettono davanti il bene e la salute dei bambini, ecco perché mi rivedo nel loro progetto”.
Morganti, europarlamentare in carica eletto con la Lega Nord e ora vicesegretario di `Io cambio´, ha confermato, spiegando: “Abbiamo chiesto la disponibilità al Professor Davide Vannoni e con lui c’è un discorso molto ben avviato. Riteniamo che questa possibilità possa concretamente trasformarsi in una opportunità”. Ma una smentita secca è invece arrivata da Niccolò Rinaldi, vice presidente ed europarlamentare dell’Alleanza dei Liberali e dei Democratici italiani: “La notizia è totalmente destituita di fondamento: nell’unica lista dell’Alde che sabato presenterà a Roma il simbolo con i partiti e movimenti che la appoggiano non c’è spazio per candidature incompatibili con i principi liberaldemocratici e con la serietà delle componenti che li rappresentano”.
Redazione online