
Sorpresa in vetta alla classifica dei dischi più venduti della settimana, con quattro new entry ai primi quattro posti, dei quali due arrivano dalla Campania e dal mondo del rap e dell’hip hop. In testa c’è infatti il fenomeno del momento, Rocco Hunt, vincitore della sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo con un brano dedicato alla Terra dei Fuochi, mentre al secondo posto si piazzano i redivivi 99 Posse, che ripubblicano a vent’anni di distanza il loro disco d’esordio in una versione totalmente rivisitata. Al terzo e al quarto posto, Shakira e Giusy Ferreri.
Rocco Hunt, non ancora ventenne, ha già firmato con la Sony e dopo il successo di ‘Nu juorno buono’, l’ep che ha come title track il brano vincitore di Sanremo, propone sedici brani più due bonus track che attingono a piene mani dalla tradizione migliore del rap italiano. Al disco hanno partecipato, tra gli altri, Clementino, Ensi, Eros Ramazzotti, Enzo Avitabile e i Tiromancino. A brani che denunciano l’attuale degrado della società dei consumi, si mescolano a ritmo serrato canzoni d’amore, con uno sguardo al rap militante dei primi anni Novanta.
Per i 99 Posse invece, l’atteso ritorno, dopo il successo di ‘Cattivi Guaglioni’, il primo album dalla reunion, è caratterizzato dall’auto-omaggio al loro disco d’esordio, con molte collaborazioni, da J-Ax a Caparezza, passando per Alborosie. In comune con Rocco Hunt ci sono i duetti con Enzo Avitabile e Clementino; ai vecchi brani rivisitati, si aggiungono quattro inediti che rendono ‘Curre Curre Guagliò 2.0 – Non un passo indietro’ un disco che è molto più di un’operazione nostalgica.
Guarda il video di ‘Nu Juorno Buono’
Guarda il video di ‘Curre Curre Guagliò Still Running’
Redazione online