Norvegia: paracadutista sfiorato da un meteorite, salvo

Meteorite (Foto Nasa)
Meteorite (Foto Nasa)

 

L’emittente pubblica norvegese Nrk ha trasmesso un video, risalente a giugno 2012, con un contenuto davvero sorprendente: si tratta delle riprese effettuate da un paracadutista del paese scandinavo durante un lancio. Fin qui nulla di strano, se non fosse che ad un certo punto si nota una grossa pietra di colore scuro che, passando a pochi metri dallo sportivo, Anders Helstrup, lo supera a gran velocità.

Il paracadutista stesso ha provato a ricostruire quell’episodio, come ha raccontato a Nrk: “Le abbiamo pensate tutte, che potesse essere qualcosa che avevo nello zaino o un oggetto caduto da un aereo o appartenente ad altri paracadutisti, ma in quel momento non c’era niente né sopra di me, né vicino a me”.

Il geologo Hans Amundsen, osservando le immagini, è riuscito ad identificare di cosa si trattasse. Se si riuscisse a recuperare il corpo celeste per trovare conferma, cosa che dal momento dell’impatto non è ancora stata possibile, si sarebbe verificata la prima ripresa di un meteorite nella sua fase di “volo scuro”, ossia quando ha perso l’ incandescenza. Lo scienziato avvertito il paracadutista della sua buona sorte: “Se tu fossi saltato una frazione di secondo più tardi, saresti morto”.

 

Redazione

 

Vi proponiamo il video dell’emittente norvegese Nrk, tratto da Youtube: