
Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano in un’intervista rilasciata a Radio24 risponde alle polemiche sollevate dalla Lega Nord in merito alla polemica scaturia sui costi dell’immigrazione clandestina nel territorio italiano.
“Non accetto chi dice che preferiamo salvare 15mila vite; sarebbe meglio avere 15mila morti? Lo dico a gente, come i leghisti, che fa campagna elettorale sull’immigrazione”, ha detto Alfano ricordando che il “record di migranti si è registrato nel 2011, dopo che era stato approvato il reato di immigrazione clandestina, che ora non è stato eliminato; in caso di reingresso il reato rimane”.
Sul tema degli sbarchi il ministro Alfano nell’ambito di una riunione operativa sull’immigrazione che si è svolta ieri sera al Viminalecon tutte le forze che partecipano all’operazione Mare Nostrum aveva ricordato che “non c’è uno stop agli sbarchi e l’emergenza è sempre più grave”.
Una situazione che per il ministro rispetto “da parte dell’Unione europea non basta uno stanziamento di 80 milioni di euro per Frontex, l’Agenzia delle frontiere. L’Italia spende ogni giorno 300mila euro, 9 milioni al mese, per soccorrere i migranti e dal 18 ottobre scorso ha già tratto in salvo 14.500 persone attraverso l’operazione Mare Nostrum”.
In tal senso i deputati leghisti Davide Caparini e Nicola Molteni avevno attaccato il ministro sulla questione emergenza confrontandola alla crisi economica in Italia: “Alfano deve fermare subito l’ondata di sbarchi, l’incessante flusso di clandestini sulle coste italiane con un serio piano di respingimenti. L’esecutivo elemosina 80 euro al mese ai lavoratori italiani e ne elargisce tra i 1.200 e i 1300 netti al mese ai clandestini. Nessun cittadino italiano può ambire a tanto: a ogni immigrato che sbarca sono garantiti, oltre a vitto e alloggio anche la gestione amministrativa, l’assistenza generica, il servizio di pulizia, la fornitura di biancheria e abbigliamento, i prodotti per l’igiene, un pocket money di 2,50 al giorno e una tessera/ricarica di 15”.
“Siamo ormai a oltre 70 mila clandestini accolti e mantenuti dal gennaio 2013- hanno denunicato i deputati della Lega- La politica filo-immigrazionista del duo Renzi-Alfano è devastante, hanno cancellato la giustizia sociale facendo peggio persino di Monti e Letta. Lo vogliamo in aula, deve avere il coraggio di metterci la faccia di spiegarci perchè ha avallato l’abrogazione del reato di clandestinità. Abbiamo chiesto che Alfano e Orlando vengano e riferiscano sull’allarme immigrazione clandestina, sugli sbarchi e sugli arresti degli indipendentisti veneti. Ai rappresentanti del governo consiglieremo di predisporre un piano di respingimenti e di dirottare forze e parte delle risorse impiegate nell’accoglienza per impedire a un solo clandestino in piu’ di sbarcare sul territorio nazionale”.
Redazione
LEGGI ANCHE:
Immigrazione. Alfano: Situazione molto grave, l’UE stanzi più fondi. Un morto negli sbarchi