Ultim’ora: dramma per Belen Rodriguez

E’ partita lunedì 7 aprile la nuova avventura televisiva di Belen Rodriguez nel pomeriggio di Italia 1: in ‘Come mi vorrei’, format a metà strada tra ‘Plain Jane’ e ‘Ma come ti vesti?!’, la showgirl argentina fornisce consigli di stile e bellezza a giovani donne alle prese con problemi di look, ma soprattutto di autostima. Un esperimento cui la Rodriguez sembra essersi votata anima e corpo, che però non ha prodotto i risultati sperati: in onda alle 17.20 sulla rete giovane del Biscione, il programma ha raggranellato poco più di 350mila spettatori, per uno share medio che non ha superato il 4%.

E però non sono stati tanto gli ascolti a fare discutere, ma il messaggio che il programma e la conduttrice hanno mandato al pubblico: la protagonista della puntata pilota, Linda, era una 22enne innamorata del look dark, con capelli rosso fiamma e unl pungente senso dell’umorismo. La decisione di sottoporsi al makeover deriva dalla necessità di conquistare Norberto, che continua invece a “scapparle”. Il problema è che invece di incoraggiare la ragazza a essere se stessa, la Rodriguez è parsa invitarla a mettere da parte la personalità per evitare di farlo fuggire: da “c’è molto da togliere” ed “è ovvio che Norberto si spaventa” (detto nell’osservare il guardaroba di Linda) al siparietto in cui la ragazza è stata abbandonata in balìa di due ragazzi mentre la conduttrice osservava dalle retrovie criticandone gli atteggiamenti, di costruttivo in effetti è parso esserci ben poco. E il pubblico se n’è accorto.

‘Come mi vorrei’, i consigli di bellezza di Belen Rodriguez nel pomeriggio di Italia 1

In poco più di mezz’ora, il programma è diventato trend topic su Twitter: peccato che di commenti positivi ce ne fossero pochi, e che la maggior parte dei cinguettii fossero in realtà critici o ironici, tra chi osservava che “affidarsi a Belen per migliorare il proprio stile è come rivolgersi a Michele Misseri per imparare a essere più decisi”, a chi faceva notare che la finalità del programma sarebbe “in breve: smontiamo l’identità di una persona per adeguarla a una società basata sull’apparenza. Tristezza”. Non è mancato poi chi ha ironizzato sul look impeccabile della conduttrice: “Guardarsi allo specchio con Belen dietro, secondo me, è di una cattiveria enorme”; o ancora: “Sono perplesso…far condurre un programma per guarire le insicurezze di una donna a Belen Rodriguez”.

Non resta che vedere se nel corso delle prossime puntate la showgirl argentina correggerà il tiro o se, come ha già fatto tante volte in passato, tirerà dritta per la sua strada, incurante delle critiche.