Papa Francesco e il fuori programma a piazza San Pietro che fa impazzire i fedeli

111111Ennesimo fuori programma oggi per Papa Francesco al termine dell’udienza generale in Vaticano. Mentre compiva il suo solito giro a bordo della jeep bianca scoperta per salutare i fedeli a San Pietro, il Pontefice infatti ha riconosciuto tra la folla che gremiva la piazza, circa diecimila persone, un suo vecchio amico, padre Fabian Baez, e non ha esitato a far fermare immediatamente l’auto per far avvicinare la sua vecchia conoscenza.

Incurante degli avvertimenti della sua scorta, Papa Francesco infatti con ampi gesti ha invitato il religioso suo amico, cinquantenne argentino un parroco in una chiesa del centro di Buenos Aires, ad avvicinarsi e, dopo un lungo abbraccio, lo ha invitato a salire sulla Papamobile tra lo stupore delle persone che assistevano alla scena. “E’ un grande confessore!”, ha esclamato più tardi il Papa, nel riferire l’episodio all’ufficio stampa del Vaticano. Nel suo giro odierno l’incontro con il parroco argentino però non è stato l’unico fuori programma di Bergoglio.

Più tardi infatti il Pontefice si è intrattenuto anche con don Alessandro De Sanctis, sacerdote di 96 anni, a cui ha stretto a lungo la mano e con il quale ha scambiato alcune parole. Come hanno rivelato i collaboratori del sacerdote, il Pontefice poi saputa l’età del parroco, ha scherzosamente commentato: “96 anni? E dove li hai nascosti?”.