
Facebook sta per lanciare una nuova applicazione per smartphone, che punta ad incoraggiare le interazioni fra persone, non solo online ma anche nella realtà: presto, infatti “Nearby friends“, ci permetterà di ricevere una notifica se qualcuno dei nostri contatti si trova nei paraggi. Andrea Vaccari, un giovane italiano cofondatore e amministratore delegato di Glancee (una app che Facebook ha acquisito nel 2012) è ora product manager nel colosso di Manlo Park ed è sulla sua idea che si baserà questa nuova applicazione.
“Nearby friends” sarà introdotto gradualmente nelle prossime settimane, semplicemente inviando un messaggio a tutti gli utenti domandando loro se vogliano attivarlo, cosa che è opzionale. Se si deciderà di accettare, Facebook avrà il permesso di localizzarci, se utilizzeremo la app, in qualsiasi momento, anche quando non si è fatto il login sul social network. La privacy sarà comunque garantita: in primis dal fatto che non viene visualizzata una mappa del luogo in cui si trova l’utente e i contatti vicini, ma solo una notifica che recita ad esempio: “Andrea Vaccari e 5 altri amici sono nelle vicinanze”. Inoltre, si può scegliere chi ci può vedere se siamo nei dintorni e accendere o spegnere il servizio in ogni momento.
“Nearby friends”, sebbene rappresenti un nuovo prodotto per la piattaforma Facebook non costituisce una novità: Radar, una app lanciata l’anno scorso, aveva già la stessa funzione, mentre ad esempio Cloak utilizza Instagram e Foursquare per localizzare gli amici ed evitare quelli indesiderati. Anche la rivale Twitter ha testato una funzione che permette di vedere i “cinguettii” postati da una stessa località nello stesso momento, anche se non stiamo seguendo gli autori di quei tweet.
Redazione