E’ il giorno dei due Papi: piazza San Pietro in festa

Piazza San Pietro (Getty IMages)
Piazza San Pietro (Getty IMages)

Tra pochi minuti a Roma inizierà un evento di portata storica per la Chiesa e  i fedeli di tutto il pianeta.

Due Pontefici, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, saranno proclamati santi insieme. Oggi piazza San Pietro sarà un posto di santità e  sacralità.

La funzione di canonizzazione,che prenderà il via a partire dalle 10, sarà celebrata da Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI.

La giornata di oggi è  stata definita  la domenica dei ‘4 Papi’. Un milione i fedeli provenienti da tutto il mondo: soprattutto dalla Polonia, terra natale di Karol Wojtyla e da Bergamo, diocesi di origine di Angelo Roncalli.

“I varchi per entrare a piazza San Pietro – racconta rainews.it –  sono stati aperti questa mattina presto. La gente si sta riversando ai posti di controllo per entrare in piazza. Una piazza già quasi piena. A sinistra dell’altare, dove Papa Francesco e Papa Benedetto XVI canonizzeranno Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, si siederanno circa 6mila sacerdoti. Le suore si posizioneranno alla destra. I cardinali e i vescovi si troveranno sullo spazio di sinistra del sagrato della basilica. Sul lato di destra, invece, le 93 delegazioni ufficiali. In tutta la città ci saranno maxischermi per seguire la cerimonia e saranno oltre 500 i cinema di 20 nazioni che domani trasmetteranno in diretta la messa, in alcuni casi per la prima volta in 3D”.

 

Secondo la Questura, i fedeli provenienti da tutto il mondo sono un milione: molti arrivano dalla Polonia, terra natale di Karol Wojtyla e da Bergamo, diocesi di origine di Angelo Roncalli..

Redazione online