Mare Nostrum: soccorse due imbarcazioni di migranti, oltre 100 i bambini

Guardia Costiera a Lampedusa (Getty images)
Guardia Costiera a Lampedusa (Getty images)

E’ in corso nel Canale di Sicilia una nuova operazione di soccorso di imbarcazioni di migranti in difficoltà. L’operazione è condotta da navi della Marina Militare italiana nell’ambito di Mare Nostrum e si sta svolgendo al largo di Capo Passero, la punta estrema sud-orientale della Sicilia.

“Ieri l’elicottero di bordo della fregata Grecale ha localizzato a sud di Capo Passero due imbarcazioni di legno con numerosi migranti a bordo. Uno dei due natanti per una avaria era trainato dall’altro”, hanno comunicato fonti della Marina Militare. Sono così partiti i soccorsi. A bordo delle imbarcazioni di migranti vi sarebbero oltre 100 bambini.

I migranti erano in pericolo, a causa delle cattive condizioni del mare. Così la Marina Militare intervenuta in soccorso ha distribuito loro salvagenti e ha iniziato il trasbordo dei migranti sulle proprie navi, la fregata Grecale e il pattugliatore Foscari. Il trasbordo è stato interrotto nella notte per via del peggioramento delle condizioni del mare e riprenderà oggi.

Redazione