
“Happy”, l’ultimo brano di Pharrell William è il tormentone del 2014 e una canzone che diffonde la spensieratezza tanto da essere stata ripresa da un gruppo di sei iraniani che hanno diffuso su youtube un video “delirante” e simpatico nel quale ballano, sui tetti di Teheran, le note del brano musicale che sta spopolando in tutto il mondo.
Ma la “pseudo bravata” che è diventata un fenomeno di costume per le strade di Teheran e che su youtube ha raccolto oltre 40mila visualizzazioni non è sfuggita alla censura del governo iraniano e i sei iraniani, tra cui tre uomini e tre donne, che appaiono nel video con il capo scoperto contravvenendo le regole della sharia, sono stati arrestati.
Il capo della polizia di Teheran Hossein Sajedinia ha definito il filmato un “video volgare” che “offende la castità pubblica”.
“Dopo che un video contrario al pubblico decoro è stato diffuso su Internet, la polizia ha deciso di individuare le persone coinvolte nella realizzazione di questo video. Dopo una serie di operazioni di intelligence e della polizia e in collaborazione con la magistratura, tutti i sospetti sono stati identificati e arrestati” ha poi spiegato Sajedinia.
Tuttavia, altre fonti, ancora non confermate, riferiscono che in totale vi sarebbero 13 persone arrestate in relazione al video, mentre le fonti ufficiali della repubblica islamica non hanno comunicato il numero delle persone detenute.
Redazione
GUARDA IL VIDEO: