
E’ di Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme del governo Renzi, uno dei primi commenti al voto per le Europee, che avrebbe visto il Pd segnare il passo rispetto agli altri partiti e movimenti, con una percentuale vicina al 40% dei consensi totali. Ha detto il ministro Pd: “Aspettiamo con grande serenità i risultati finali. Se le proiezioni dovessero venire confermate, si tratterebbe di un risultato storico per il Partito Democratico”.
“Il segnale che danno le proiezioni è chiaro” – ha aggiunto la Boschi – “C’è fiducia nell’azione di cambiamento che è stata in grado di incarnare questo governo e c’è fiducia nei confronti del Partito Democratico, cercheremo di ricambiarla andando avanti. Aspettiamo i risultati finali, ma vorrei ringraziare sin da ora gli uomini e le donne che hanno votato per il Partito Democratico e soprattutto i tanti militanti, i tanti volontari che hanno lavorato in questi mesi insieme ai nostri candidati, rendendo possibile questo risultato”.
Poco fa, il commento di Matteo Renzi, affidato a un tweet: “Un risultato storico. Commosso e determinato. Adesso al lavoro per un’Italia che cambi l’Europa”. Il premier si è recato al Nazareno, presso la sede del Partito Democratico, dove è arrivato intorno all’una e dove si festeggia già, ma non ha voluto rilasciare commenti ufficiali.
Redazione online