Oliviero Toscani contro Grillo: “E’ lui il problema del M5S”

Oliviero Toscani (FABIO MUZZI/AFP/Getty Images)
Oliviero Toscani (FABIO MUZZI/AFP/Getty Images)

Intervenendo alla trasmissione di Raitre ‘Agorà’, il noto fotografo pubblicitario, Oliviero Toscani, ha commentato il dato delle elezioni europee, che hanno un calo di consensi per il Movimento 5 Stelle pari a quasi tre milioni di voti rispetto alle elezioni politiche di febbraio 2013, sottolineando che “il problema di Grillo è Beppe Grillo. Il problema di Movimento 5 stelle è Beppe Grillo. Forse senza di lui il movimento si sarebbe imposto in maniera più sensata e più giusta”.

“Non è vero che senza Grillo non esisterebbe neanche il suo movimento, perché Cinquestelle è molto più importante di quanto si pensi, e tra l’altro è internazionale perché sta prendendo piede anche all’estero. Ma Grillo e Casaleggio sono due personaggi da eliminare”, ha aggiunto Oliviero Toscani, motivando così il suo pensiero: “Tra Di Maio e Beppe Grillo il migliore è Di Maio. Io avrei votato molto volentieri Renzi, che è il vero grillino, il vero uomo del Movimento 5 stelle”.

Per Toscani, il problema di Renzi è il Partito Democratico, soprattutto con l’attuale risultato oltre il 40% dei consensi, che sarà “molto pesante perché la minoranza interna è stata messa a tacere, anche se in quel partito nessuno tace e la minoranza è come l’acido solforico: tace, però brucia”.

Redazione online