
Notizia a sorpresa oggi dalla Spagna: re Juan Carlos abdicherà a favore del figlio Felipe. La notizia è stata data oggi al Palazzo della Moncloa dal primo Ministro Mariano Rajoy. “Il re mi ha appena comunicato la sua intenzione di abdicare e aprire il processo di successione”, ha annunciato Rajoy.
La comunicazione ufficiale del re è attesa nelle prossime ore. Il principe delle Asturie Felipe sarà il nuovo Capo di Stato spagnolo con il titolo di Felipe VI.
Si apprende che le ragioni dell’abdicazione di Juan Carlos non sono dovute a motivi di salute, ma a ragioni politiche. La decisione risale allo scorso gennaio, ma l’annuncio è stato rimandato per via delle elezioni europee.
Su twitter, sull’account ufficiale della Casa reale spagnola è stato pubblicato il documento ufficiale dell’abdicazione del re dalla Corona di Spagna, con la firma Juan Carlos.
Il premier Mariano Rajoy, nel suo messaggio, ha avuto parole di elogio per il re Juan Carlos, definendolo “un difensore infaticabile dei nostri interessi” e del suo impegno, da sempre, a favore della democrazia. Juan Carlos è stato Capo dello Stato per 39 anni. Rajoy ha assicurato che l’abdicazione del re avverrà “in un contesto di stabilità istituzionale e come prova di maturità della nostra democrazia”. Re Juan Carlos “lascia un’impagabile debito di gratitudine” a tutti gli spagnoli, ha concluso il suo discorso il Primo ministro spagnolo.
Nel suo discorso alla nazione a reti unificate, il re di Spagna ha comunicato ufficialmente la sua decisione di rinunciare al trono a favore del figlio Felipe, 46 anni, che ora porta il titolo di Principe delle Asturie. Juan Carlos ha spiegato la sua decisione con la necessità di un cambio di passo e di un rinnovamento per la Corona spagnola: “Una generazione più giovane merita di andare avanti”, ha detto il re. E il figlio Felipe, ha aggiunto, “incarna la stabilità e l’istituzione della monarchia, ha la maturità per regnare e aprire una nuova fase”. Il nuovo re avrà “il pieno sostegno della moglie Letizia”, ha proseguito Juan Carlos. Letizia Ortiz, ex giornalista che ora diventerà regina di Spagna.
Juan Carlos ha concluso il suo messaggio ringraziando gli spagnoli e la moglie Sofia.
Redazione