Mps, chieste condanne per Mussari, Vigni e Baldassarri

 Banca Monte dei Paschi di Siena  (Photo credit should read FABIO MUZZI/AFP/Getty Images)
Banca Monte dei Paschi di Siena (Photo credit should read FABIO MUZZI/AFP/Getty Images)

Sette anni per l’ex presidente di Mps Giuseppe Mussari, sei a testa per Antonio Vigni, ex direttore generale e l’ex capo dell’area finanza Gianluca Baldassarri: queste le richieste dei pm di Siena, nell’ambito del processo per il derivato Alexandria, primo tra i filoni di inchiesta della complessa vicenda Mps. L’ultimo tra i pm intervenuti, Giuseppe Grosso, ha chiesto di “negare ogni circostanza attenuante”.

Ironico con la richiesta di condanna, il legale di Mussari, Tullio Padovani: “Temevo, anzi mi aspettavo la richiesta di condanna al rogo. Poi mi sono ricordato che la pena di morte è stata abolita”. Bankitalia, costituitasi parte civile, chiederà – attraverso il legale Olina Capolino – un risarcimento danni: “Chiediamo la condanna dei tre imputati secondo giustizia, il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali e il pagamento da parte degli stessi delle spese legali”.

Presente in aula anche il capo della Procura della Repubblica, Tito Salerno, mentre si è fatta notare l’assenza di Mussari; la prossima udienza è prevista il 13 giugno, poi l’attesa sarà tutta per la sentenza.

Redazione online