Papa Francesco incontra i carabinieri. Domenica lo storico incontro con Peres e Abu Mazen

Papa Francesco prega con i carabinieri in Piazza San Pietro (screenshot Rainews24)
Papa Francesco prega con i carabinieri in Piazza San Pietro (screenshot Rainews24)

Udienza speciale oggi a San Pietro per migliaia di carabinieri, ricevuti da Papa Francesco in occasione dei 200 anni dell’Arma. Il Papa ha dato ai militari la sua benedizione e ha pregato per e con i militari che affollavano la soleggiata piazza davanti alla Basilica.

Hanno partecipato circa 50.000 carabinieri, sia in servizio che in pensione. L’udienza è stata preceduta da una messa, officiata sempre in piazza San Pietro dall’arcivescovo ordinario militare per l’Italia, mons. Santo Marcianò.

Il Papa ha anche annunciato che il 13 settembre prossimo sarà al sacrario di Redipuglia, dove sono sepolti i caduti della Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre quest’anno il centenario.

Intanto, fervono i preparativi in vista dello storico incontro in Vaticano, domenica prossima, tra il presidente israeliano Shimon Peres e quello palestinese Abu Mazen, per la preghiera per la pace in Medio Oriente a cui erano stati invitati da Papa Francesco durante la sua visita in Terra Santa. Peres sarà accompagnato da una delegazione di rabbini, di imam islamici e leader della comunità drusa d’Israele, come fa sapere in un comunicato la presidenza d’Israele, che definisce “storico” l’invito del Papa.

Redazione