Giorgio Napolitano: “Meritoria l’azione della Marina Militare”

Giorgio Napolitano (Getty IMages)
Giorgio Napolitano (Getty IMages)

In un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, Giorgio Napolitano ha evidenziato il ruolo che ha oggi questa Forza Armata, “dotata di personale di altissima professionalità e di mezzi tecnologici d’avanguardia e costituisce una componente fondamentale dello strumento militare nazionale e del sistema di sicurezza e difesa dell’Unione europea e dell’Alleanza Atlantica”.

Nell’odierno scenario internazionale, spiega il Capo dello Stato, “la Marina assolve compiti di assoluta rilevanza per la salvaguardia della libertà di navigazione e dei commerci marittimi e per il contrasto della pirateria e dei traffici clandestini, contribuendo altresì, con Esercito, Aeronautica e Arma dei carabinieri, alle operazioni di stabilizzazione nelle aree di crisi”. Napolitano ha poi evidenziato “il ruolo svolto per la protezione della vita umana in mare, come dimostra l’incessante, meritoria attività di soccorso e assistenza condotta nel mediterraneo nell’ambito della missione Mare nostrum”.

“Con le altre Forze Armate” – scrive il Presidente della Repubblica – “la Marina è partecipe del processo di profondo riordinamento volto ad adeguare il sistema difesa nazionale alla nuova realtà del Paese e alle emergenti sfide globali, razionalizzando le capacità e incrementando l’efficacia attraverso l’integrazione interforze e il progressivo perseguimento di una dimensione multinazionale europea”. Infine, rivolto ai militari di Marina, Napolitano li ha esortati: “Siate orgogliosi di far parte di questa prestigiosa istituzione”.

Redazione online